Vai al contenuto

Tutto su Álvaro Rico: attore spagnolo, protagonista delle serie “Élite” ed “Il giardiniere”

Álvaro Rico, in primo piano, photocall "La Buena Suerte" durante il 28° Festival del Cinema di Malaga, 16 marzo 2025 a Malaga, in Spagna. (Foto di Carlos Alvarez/Getty Images)

Álvaro Rico è un volto noto di Netflix: l’attore spagnolo ha conquistato il pubblico con la sua interpretazione nella popolare serie “Élite”.

L’attore spagnolo Álvaro Rico, passando dal teatro alla televisione internazionale, ha dimostrato di saper affrontare personaggi complessi e di catturare l’attenzione del grande pubblico. Conosciamolo meglio l’interprete, che ha vestito i panni di Polo in “Élite e di Elmer nella serie Netflix “Il giardiniere”.

Álvaro Rico: biografia e formazione

All’anagrafe Álvaro Rico Ladera, è nato a La Puebla de Montalbán, in provincia di Toledo, Spagna, il 13 agosto 1996, sotto il segno del Leone. Pur provenendo da una famiglia lontana dal mondo dello spettacolo, in quanto impegnata in un’attività pasticceria e caffetteria, ha perseguito la sua grande passione per la recitazione.

Così ha coltivato il suo interesse per il teatro e la recitazione sin dall’adolescenza, partecipando a diversi corsi e produzioni locali. Inoltre ha intrapreso studi di recitazione presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático per poi muovere i primi passi sul palcoscenico.

La sua carriera da attore

La carriera di Álvaro Rico ha avuto inizio nel 2011, all’età di 15 anni, con il suo debutto in un adattamento teatrale de “La Celestina”, un’opera letteraria spagnola classica. Questo primo ruolo ha segnato l’inizio del suo percorso come attore non solo teatrale.

Il suo esordio in televisione è arrivato nel 2017, con una piccola parte in un episodio della serie spagnola “Centro Médico”. Nello stesso anno, ha preso parte alla serie “Velvet Colección”, spin-off della popolare Velvet, dove ha interpretato Nicolás, ruolo che gli ha permesso di farsi notare dal pubblico spagnolo.

La grande svolta nella sua carriera è arrivata nel 2018, quando è stato scelto per interpretare Leopoldo “Polo” Benavent Villada nella serie Netflix “Élite”. Grazie a questo personaggio complesso – un adolescente bisessuale, proveniente da una famiglia benestante, coinvolto in un triangolo amoroso – Álvaro Rico ha raggiunto una popolarità su scala internazionale.

L’attore spagnolo, dopo essere apparso nelle prime tre stagioni di “Élite” (2018-2020), ha continuato a lavorare in produzioni di rilievo. Nel 2020, ha partecipato alla serie Amazon Prime “El Cid”, dove ha interpretato Nuño, accanto ad un altro ex collega di Élite, Jaime Lorente. Sempre nel 2020, è apparso in “Madres. Amor y vida”, e nel 2021 ha recitato nella serie thriller “La caza. Tramuntana”. Tra gli altri progetti, si devono menzionare: “Alba” (2021) e “Sagrada Familia” (2022).

Álvaro Rico è stato scelto come protagonista della serie Netflix Il giardiniere – El jardinero(2025), un thriller spagnolo in cui ha interpretato Elmer. Questo ruolo ha rappresentato una nuova sfida per l’attore, che si è dovuto confrontare con un personaggio tormentato, immerso in un contesto ad alta tensione.

La vita privata di Álvaro Rico

Piuttosto riservato riguardo alla sua vita personale, si è ritrovato nel 2018 al centro di pettegolezzi su una presunta relazione con la co-star di “Élite” Ester Expósito, con cui ha condiviso diverse foto sui social. I due attori non hanno mai confermato le voci relative ad una loro storia d’amore, ma i fan della serie hanno a lungo ipotizzato una relazione tra di loro, che sarebbe poi naufragata intorno al 2019.

Curiosità su Álvaro Rico

– Rico è molto attivo sui social, in particolare su Instagram, dove vanta un significativo numero di follower. Qui condivide momenti della sua vita professionale, scatti sul set e frammenti della sua quotidianità.

– Oltre alla grande passione per la recitazione, che considera non solo il suo lavoro ma anche una vocazione. ha mostrato interesse il flamenco. L’attore ha espresso un forte amore per questa forma d’arte tradizionale spagnola, dichiarando di essere profondamente affascinato da quest’arte della sua cultura.

– È un appassionato di sport, in particolare di calcio e tennis, che pratica e segue regolarmente.

– L’attore ha confessato in diverse interviste di essere molto legato alla sua famiglia, in particolare a sua madre, che considera una figura fondamentale nella sua vita.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2025 14:41

Chi è Eric Dane, l’attore di Grey’s Anatomy che ha scoperto di avere una brutta malattia